Scarica invito in pdf

 

 

 


 

 


 

 

 

 

 

Istituto deiCiechi di Milano
Il Club di Milano

 

COMUNICATO STAMPA

Domenica 19 febbraio 2012, ore 15,
nella Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7 (Milano),
presentazione dell’audiolibro di Fabiola Giancotti dal titolo Il romanzo di san Carlo Borromeo.
Intervengono: Rodolfo Masto, Commissario straordinario dell’Istituto dei Ciechi di Milano,
Giancarlo Abba, Direttore scientifico dell’Istituto,
Sergio Dalla Val, giornalista e scrittore,
Fabiola Giancotti, autrice.
Partecipano: Elda Olivieri, attrice e voce narrante, che leggerà alcuni brani estratti del testo,
e il maestro Franco Frassinetti, che accompagnerà l’incontro con un commento musicale di sue musiche originali alla chitarra classica.
L’incontro è organizzato dall’Istituto dei Ciechi di Milano e da Il Club di Milano, con il patrocino della Fondazione Cariplo e della Provincia di Milano.


INGRESSO LIBERO

Il romanzo di san Carlo Borromeo. Le opere e i giorni di un intellettuale milanese (CD audio, 10 brani mp3, 5h 39’ 58’’) di Fabiola Giancotti è la vita del santo compatrono di Milano, e si articola nel racconto dell’Autrice e nella bella lettura di Elda Olivieri (voce narrante), Giorgio Bonino (che legge i testi di san Carlo) e Claudio Moneta (che legge i testi di Ripamonti, Tasso, Maggi, Manzoni, Cantù...). La regia audio è di Roberto Musacci.

Il racconto della vita di Carlo Borromeo (1538-1584), arcivescovo di Milano dal 1565, canonizzato nel 1610, si svolge, qui, attraversando aspetti noti e meno noti, esplorando pensieri, difficoltà, interventi, proponendo appunti, lettere, documenti, anche inediti, indagando nella pratica e nell’istituto della preghiera e dei sacramenti. E, ancora, entrando nelle elaborazioni borromaiche della nozione di humilitas, della distinzione tra salute e sanità, della gestione di emergenze quali la peste del 1576. Molte le indicazioni di san Carlo per la costruzione di chiese, scuole, ospedali, per la promozione delle arti e delle scienze, per l’organizzazione di concili e la pubblicazione degli atti. Molte le testimonianze e gli scritti coevi e postumi. Si raccoglie così l’eredità cattolica di un santo di straordinaria grandezza. Una narrazione, con i toni della leggerezza e della poesia, ma anche con le virtù della scrittura e della conclusione, che indica Carlo Borromeo come intellettuale assolutamente moderno e attuale.

Fabiola Giancotti, ricercatrice, intorno a san Carlo ha già pubblicato: Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione (pp. 1000, 400 ill. a colori, rilegato con sovracoperta, Il Club di Milano-Spirali, 2010). Ha scritto e diretto il film San Carlo Borromeo. Giornale di viaggio. Milano 1565-1584 (Il Club di Milano-Jolly Master, prossimamente 2012).

Cofanetto con (v.SCHEDA):

Fabiola Giancotti, Il romanzo di san Carlo Borromeo. Le opere e i giorni di un intellettuale milanese, CD Audio mp3 //San Carlo Borromeo, La preghiera e il suo modo. Istruzioni sull’orazione. 1571-1582, brossura, pp. 68, ill. (Il Club di Milano-Jolly Master, 2011). In libreria e in digitale dal 14 febbraio su www.ilnarratore.com

Per informazioni:
Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7 - 20122 Milano
t 02.799315 - f 02.26223130
email: segreteria.presidenza@istciechimilano.it
Web: http://www.istciechimilano.it/

Il Club di Milano
t 02.89078702 - m.329.2184065
email: ilclubdimilano@gmail.com
Web: http://www.ilclubdimilano.org

 

 

Per informazioni: ilclubdimilano@gmail.com - tel. 329.2184065

 

 

 

 

Contatore accessi gratuito